+39 0522 887959 info@chemivit.com
Animali domestici da appartamento

COME SCEGLIERE UN ANIMALE DOMESTICO DA APPARTAMENTO
Tutto quello che c’è da sapere prima di accogliere un animale in casa

Chi ha un pet in casa lo sa bene: adottare un animale domestico significa arricchire la propria quotidianità di gioia, dolcezza ed affetto! Ed è proprio per questo che sempre più italiani scelgono di accogliere nelle proprie case un piccolo amico peloso (o piumato!) con cui condividere le proprie giornate.

 

Ma accudire un pet non è solo un piacevole passatempo: è un impegno a lungo termine che richiede dedizione e attenzione costante… Oltre a qualche piccolo compromesso!

 

Come fare, allora, quando tempo e spazio scarseggiano? Dobbiamo forse rinunciare al cucciolo che tanto desideriamo solamente perché abbiamo molti impegni, o il nostro appartamento non è abbastanza grande per accoglierlo?

 

Ma no: si tratta solo di trovare un pet le cui esigenze ed abitudini coincidano con le nostre! Vuoi scoprire come? Seguici nei prossimi paragrafi e scoprilo con noi!

 

 

Animali domestici da appartamento: cosa devi sapere prima di adottare

Se stiamo pensando di adottare un pet, la prima cosa che dobbiamo chiederci è: perché vogliamo farlo? Si tratta di un sogno che abbiamo da sempre o di un desiderio improvviso?

 

Qualunque sia la risposta, è fondamentale che valutiamo attentamente tutti i pro e i contro della nostra scelta: se è vero, infatti, che alcune specie sono meno impegnative di altre, è altrettanto vero che non esiste una specie che non richieda nessun impegno.

 

Se abbiamo poco tempo da dedicare alla cura del nostro pet, dunque, sarà bene preferire animali da compagnia più autonomi (per esempio, capaci di cibarsi da soli), e più indipendenti (per esempio, meno inclini a soffrire la solitudine).

 

Anche le dimensioni sono un fattore da non trascurare: per chi abita in appartamento i più consigliati sono gli animali domestici di piccola taglia, come piccoli mammiferi (cani, gatti e coniglietti), roditori, alcune specie di rettili, uccelli, e pesci.

 

👉 Per saperne di più, leggi anche il nostro articolo su bambini e animali domestici come regalo

 

 

Come scegliere l’animale domestico più adatto a te

Nonostante molte specie risultino piuttosto simili in termini di impegno quotidiano (per esempio, sia per i pesci rossi che per una buona parte degli uccelli domestici è sufficiente assicurare loro un’alimentazione equilibrata, una pulizia regolare e controlli periodici dal veterinario), ogni animale domestico è diverso dagli altri in termini di personalità e abitudini di vita.

 

Per questo sarà inoltre fondamentale chiederci: cosa cerchiamo in un animale domestico? Un compagno affettuoso e giocherellone, o un pet più indipendente e tranquillo?

 

Nel primo caso, cani, gatti, conigli e criceti potrebbero essere ciò che fa al caso nostro: curiosi e affettuosi, amano giocare e si affezionano facilmente ai propri umani. Nel secondo caso, potremmo invece considerare di adottare una tartaruga, un canarino o un pesce rosso.

 

Un altro aspetto da non trascurare è l’età: ogni animale domestico, infatti, ha esigenze diverse in ogni fase della propria vita.

 

Un cucciolo, ad esempio, richiede molta più attenzione ed addestramento di un animale adulto, ma è più facile stabilire un legame con lui. Allo stesso modo, un animale anziano può regalare grande affetto ai propri umani, ma potrebbe necessitare di più cure rispetto ad un animale pieno delle proprie energie.

 

 

Piccoli animali domestici: gli 8 migliori pet da appartamento

Ora che abbiamo un’idea più chiara di cosa comporti e cosa cerchiamo dal nostro animale domestico, possiamo passare all’aspetto pratico della scelta. Ecco allora qualche suggerimento di piccoli animali domestici da appartamento che sapranno regalarci tanta gioia, compagnia e simpatia!

 

 

🐶 Il cane
Il migliore amico dell’uomo per antonomasia, il cane è un animale solitamente amichevole ed affettuoso, e stringe facilmente un forte legame con i propri umani.

 

Ne esistono di diverse razze, taglie e personalità; ognuna accomunata dalle medesime esigenze di tempo, sopratutto per l’educazione e le proprie necessità quotidiane, e di cura.

 

🐱 Il gatto

Come il cane, anche il gatto può avere personalità molto diverse in base a razza e provenienza e, anche se sulle prime può risultare un po’ diffidente, si affeziona facilmente al proprio umano.

 

Molto più indipendente del cane, il gatto ha però bisogno delle stesse attenzioni sia in termini di educazione, di cura e di gioco.

 

🐰 Il coniglio nano
Il coniglio nano è un piccolo mammifero dal carattere timido, ma affettuoso e curioso. Per questo motivo, necessita di una gabbietta e di uno spazio adeguato per potersi nascondere e giocare.

 

Nonostante non richieda cure particolari (è sufficiente nutrirlo e pulirlo con regolarità) è un animale piuttosto delicato, e non sempre è adatto ai bambini piccoli.

 

👉 Per saperne di più, leggi anche: Conigli nani e bambini  e L’alimentazione del coniglio nano 

 

🐹 Il criceto
Piccolo ed affettuoso, come il coniglio anche il criceto richiede semplici cure quotidiane. Molto importante è prenderci cura della sua igiene, ed attrezzare la sua gabbietta con nascondigli e giochi con cui divertirsi.

 

Il criceto è un animale prevalentemente notturno: questo fa sì che sia l’ideale se passiamo la giornata fuori casa e possiamo dedicarci a lui dopo il nostro rientro.

 

🐢 La tartaruga

Timida e tranquilla, la tartaruga d’acqua o di terra è un compagno ideale se cerchiamo un pet indipendente ed autonomo.

 

La tartaruga può raggiungere dimensioni anche molto diverse in base alla razza: è bene informarci attentamente sulla sua taglia da adulta, poiché alcune tartarughe possono crescere fino a 20 volte rispetto ai primi mesi di vita!

 

🐹 Il porcellino d’india
Il porcellino d’india è un piccolo roditore dal temperamento calmo ed affettuoso che ama la compagnia dei propri simili. Per questo motivo, è sempre consigliabile adottarne almeno due, così che possano tenersi compagnia a vicenda quando non siamo in casa.

 

Ideale per i bambini, come il coniglio e il criceto richiede cure semplici, ma costanti, e necessita di uno spazio adeguato per poter giocare e divertirsi.

 

🦜 Gli uccelli domestici
Gli uccelli domestici possono avere personalità e caratteristiche molto diverse tra loro. I canarini, ad esempio, tendono ad essere più tranquilli e solitari; mentre i pappagalli si affezionano facilmente ai propri umani e amano interagire.

 

Ciò che li accomuna è il fatto di essere molto intelligenti ed autonomi nel soddisfare i propri bisogni quotidiani.

 

👉 Cerchi un pet originale? Scopri di più sul canarino rosso !

 

🐠 I pesci

Tranquilli ed autonomi, secondo alcuni studi i pesci rossi possono avere un effetto calmante su ansia e stress.

 

Generalmente considerati animali “a bassa manutenzione”, sono però piuttosto delicati: ogni minima variazione nella qualità dell’acqua può mettere a rischio il loro benessere.

 

👉 Per saperne di più, leggi anche: Non chiudermi in una bolla! 

 

Come prepararsi ad accogliere un animale nel proprio appartamento
Una volta scelto il nostro animale domestico, non ci resterà che assicurarci che la nostra casa sia predisposta ad accoglierlo!

 

Sia che abbiamo optato per un cane, un gatto, un canarino o un pesciolino tropicale, assicuriamoci di preparare per lui una stanza, una gabbietta o un acquario sufficientemente grande per permettergli di mantenere uno stile di vita attivo ed equilibrato.

 

Informiamoci anche sulle specifiche esigenze nutrizionali della sua specie o della sua razza, e procuriamoci tutto il necessario per provvedere alla sua dieta. Non dimentichiamo, infine, accessori, giochi e passatempi che gli permetteranno di divertirsi anche quando noi non saremo in casa con lui.

 

Sul sito di Cliffi, ad esempio, puoi trovare un’ampia gamma di pet food, prodotti per la cura e l’igiene dei piccoli animali domestici che ti permetteranno di rispondere in modo ottimale ad ogni sua necessità!

 

E per non perderti curiosità e novità dal mondo dei nostri amici animali, seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram! 🐾